Il commissario Montalbano, sulla Rai il 29 novembre

Il commissario Montalbano, sulla Rai il 29 novembre

Tornano le repliche delle avventure del Commissario Montalbano, sicuramente il commissario più famoso della tv.

La celebre fiction tratta dai libri di Andrea Camilleri, racconta le indagini e gli amori di Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti e mercoledì 29 novembre andrà in onda su Rai1 un altro episodio che ha conquistato i telespettatori, dal titolo Il gatto e il cardellino.

Questo episodio rientra nel ciclo Il grido delle donne, che prevedeva quattro appuntamenti in onda ogni mercoledì del mese di novembre per ricordare la Giornata Mondiale contro la violenza sulla donne.

Inoltre, il gatto e il cardellino è tratto da uno dei racconti contenuti nel libro Gli arancini di Montalbano, prima raccolta di racconti brevi di Andrea Camilleri, pubblicato per la prima volta nel 1999.

Commissario Montalbano: trama

Nel giro di pochi giorni a Vigata tre vecchiette vengono assalite e quasi uccise da un ladro che, a bordo di una moto e con il casco in testa, spara ma pare che non riesca mai a colpirle.

Il commissario Montalbano inizia ad indagare sul caso e scopre con sua meraviglia che la pistola del motociclista è a salve. I proiettili non avrebbero quindi mai potuto uccidere le tre vecchiette.

Ma il piano del motociclista è un altro: spara solo per creare dei precedenti e commettere poi un vero omicidio. L’obiettivo è uccidere una ricca signora che ama in maniera sviscerata il suo gatto e il cardellino, ed è proprio nei due animali che il commissario trova la chiave del caso.

Commissario Montalbano: affiancato da una collega

Ad affiancare in questa puntata il commissario Montalbano c’è una sua amica di infanzia che ha vinto il concorso in polizia, Barbara, che indagherà insieme a lui sulla scomparsa del dottor Landolina e libereranno Mariuccia dalla sottomissione al padre.

Invece, il vicecommissario Augello appare solo sporadicamente poiché è in licenza matrimoniale. A indagine terminata, Montalbano passerà con Augello la serata dell’addio al celibato di quest’ultimo.

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti